Su di noi

L’Associazione

I soci fondatori che crearono Oltre il Gusto, ritenevano – e tuttora ritengono – che l’associazionismo fosse un valore perché promotore di senso di comunità, di solidarietà e di collaborazione tra le persone, esso incoraggiando la partecipazione attiva alla vita sociale e civile. Le associazioni, infatti, offrono ai loro membri l’opportunità di condividere interessi e attività, promuovendo la creazione di legami sociali significativi e la costruzione di relazioni di fiducia tra le persone stesse.

Lo Scopo

Scopo dell’Associazione Oltre il Gusto è di riunire sotto il proprio cappello istituzionale i migliori esponenti dell’artigianalità enogastronomica, gli esploratori di territori alla permanente ricerca di tesori nascosti o dimenticati, i valorizzatori delle eccellenze che le nostre terre italiane offrono, uniti per promuovere un contatto profondo con tutte le filiere virtuose del gusto.

Chi siamo?

Gelatieri, pasticcieri, chef, enti di ricerca e formazione, ovvero tutti coloro che ogni giorno scoprono, curano, utilizzano e divulgano con la propria opera lo straordinario patrimonio di tradizione, cultura e sapienza alimentare italiane, possono idealmente trovare casa presso l’Associazione per condividere, per apprendere, e per organizzare la loro passione, con la finalità di diffondere il bello ed il buono che ogni singola Terra offre all’enogastronomia del nostro bellissimo Paese.

Cultura della Tradizione Italiana

Se da un lato i soci fondatori furono in prevalenza degli artigiani della gelateria, non significa che l’Associazione si limiti a questo specifico ambito, tutt’altro.
Le contaminazioni, gli incroci, le sinergie che ogni settore può creare con altri, sono il nostro corpus ideale per creare un unico processo di pensiero in simbiosi con quello che definiamo la Cultura della Tradizione Italiana.
Solo la flessibilità derivante da un elevato profilo d’artigianalità consente di plasmare intrecci e opere corali per la divulgazione a 360° del nostro invidiato patrimonio culturale enogastronomico.

Il nostro lavoro associativo

Siamo convinti che le associazioni possono rappresentare una voce attiva nella società civile per contribuire alla creazione di una società più giusta, più equa e più consapevole.
Questo è il nostro lavoro associativo, la cui portata non può non riservare positive ricadute su ognuna delle nostre attività individuali.

Newsletter

Error: Contact form not found.