L’Associazione Oltre il Gusto alla Settimana della Scienza di Frascati

L’Associazione Oltre il Gusto alla Settimana della Scienza di Frascati

Scienza e Gelato possono coesistere? La fantasia della gelateria si concilia con il rigore della Scienza?

Pare proprio di sì…

Grazie a Frascati Scienza ed al suo Presidente Prof. Matteo Martini, nell’ambito della loro fantastica manifestazione “La settimana della scienza” che si svolge dal 23 al 30 settembre, l’Associazione Oltre il Gusto ha collaborato all’organizzazione e partecipato ad un interessantissimo evento di confronto sensoriale per la sezione “Taste the science”.

I nostri soci Cinzia Otri, Massimo Boni e Gianluca Patrizi, coordinati dal Presidente Dario Rossi, si sono dedicati ciascuno alla produzione di un gelato di nocciola che è stato messo a confronto con due gelati, sempre al gusto di nocciola, prelevati dal banco di un supermercato.

Mentre la qualità dei prodotti artigianali dei nostri associati era da ritenersi ineccepibile per l’uso di ingredienti di elevatissimo pregio – dal latte, agli zuccheri, ed alle nocciole – i gelati industriali prescelti per il confronto erano di due categorie differenti, ovvero un gelato di “primo prezzo” e un altro gelato che, per costo e packaging, assicurava l’acquisto di un prodotto di classe superiore.

Una platea di quaranta persone, tra adulti e bambini, hanno provveduto agli entusiastici assaggi alla cieca, poi, mediante un supporto informatico hanno votato la loro personale classifica tra i cinque gelati degustati.

C’è sempre un po’ di timore quando il nostro lavoro viene paragonato ad un prodotto industriale perché, mentre noi lavoriamo sulla base di personalissime scelte in tema di ingredienti d’elevata qualità, il comparto industriale può avvalersi di studi e ricerche volte soprattutto a confezionare un prodotto che piaccia alle persone. A ciò s’aggiungeva il fatto che la platea degli assaggiatori era composta da persone assolutamente comuni ed eterogenee.

Quindi i nostri soci hanno atteso con trepidazione i risultati delle votazioni. L’attesa, comunque breve dati i supporti informatici disponibili, ha ripagato sancendo una netta vittoria di gradimento per i tre gelati artigianali prodotti dai nostri soci.

Ripeto, ciò non era scontato, in quanto le abitudini alimentari delle persone possono essere ampiamente influenzate dalle abitudini di gusto. Il riconoscere la qualità dei prodotti artigianali è un’operazione anche culturale, alle volte non alla portata di chiunque.

In ogni caso, volete sapere come si sono classificate le cinque degustazioni?

Ecco la classifica:

1 – Gelato di Cinzia Otri

2 – Gelato di Gianluca Patrizi

3 – Gelato di Massimo Boni

4 – Gelato industriale primo prezzo

5 – Gelato industriale alta gamma

Piuttosto interessante come i degustatori abbiano preferito, dopo i tre gelati artigianali, il prodotto “primo prezzo”, mentre abbiano decisamente non gradito il prodotto di “alta gamma”.

Aspettativa disattesa? Misteri…

Questo importante evento scientifico, è stato anticipato da uno show di Cinzia Otri con una produzione dal vivo di un gelato al latte ad elevata sostenibilità, aromatizzato per infusione con foglie di fico, mediante l’utilizzo dell’azoto liquido.

Ingredienti provenienti da filiere sostenibili, e maestria nel formulare la ricetta e la metodica: solo gli artigiani possono arrivare a tanto.

Quindi, più Science di così…

Grazie ai soci che hanno magnificamente rappresentato la nostra Associazione alla Settimana della Scienza, possiamo affermare che anche in questa occasione Oltre il Gusto conferma d’essere sempre all’avanguardia nel panorama della promozione del gelato artigianale, per competenza, fantasia, flessibilità e – consentitemelo – anche eleganza.