Un format da copiare?

Un format da copiare?

Una delle domande che più spesso ci poniamo come operatori del gusto è: dove va il mondo del gusto?

Mutano continuamente le situazioni sociali, economiche ed anche le mode e i gusti stessi delle persone a cui ci rivolgiamo. Alle volte seguiamo queste evoluzioni, altre volte ne determiniamo l’orientamento.

Un esempio è quello che ci offre il nostro Socio Stefano Giordani il quale, nella sua gelateria di Via Umberto I, 21 a Maniago, aperta con orario estivo dalle 08:00 alle 22:30 tutti i giorni ad esclusione del martedì (tel.: +390427709429), qui la sua scheda, offre un interessante format alla clientela.

Stefano Giordani


Stefano organizza, anche per piccoli gruppi, delle degustazioni guidate del suo gelato, con tanto di menù e prenotazione.

I suoi clienti vengono orientati nell’assaggio consapevole di undici specialità di gelato e concludono, come da rito per un menù completo, con un caffè di pregio.

Ovviamente, lo scopo è quello di provvedere a far comprendere ai clienti come un gelato artigianale di qualità influenzi la percezione gustativa del prodotto, ed illustrare le fasi preparatorie del gelato, dalla scelta degli ingredienti, alla fase di creazione della miscela che darà origine al gelato in degustazione.
L’iniziativa sta riscuotendo successo e Stefano è soddisfatto della sua creazione e del riscontro positivo da parte dei clienti.

Clienti che alla fine della degustazione hanno appreso molto sui concetti di artigianalità e qualità che sono alla base della nostra costante ricerca.
L’operazione di Stefano è determinante per formare una clientela che sceglie con consapevolezza i fornitori di qualità, in qualunque modo essa si esprima nell’ambito del gusto.
Per questo mi domando se non sia un format da copiare a basse mani per contribuire ad informare i nostri clienti, mediante la concretezza degli assaggi, di quali siano le peculiarità dei prodotti fatti a regola d’arte e di quali vantaggi essi presentino sotto molteplici piani per il consumatore.

Grazie Stefano per il tuo contributo alla nostra causa.