La storia del gelato artigianale oggi su GEO Rai3

La storia del gelato artigianale oggi su GEO Rai3

Si dice che spesso le grandi cose accadono per caso. Ora è giunto il momento in cui possiamo svelarvi un segreto che conserviamo ormai da tempo.

Da una chiacchera, avvenuta diversi mesi fa, tra il nostro Presidente Dario Rossi ed un regista che collabora con la trasmissione Rai “Geo” sul variegato mondo della gelateria, è nato un documentario sul gelato artigianale.

Non una semplice comparsata in TV del gelato, come solitamente accade e di cui ben conosciamo gli effetti alle volte nefasti, ma un vero documentario divulgativo che vuol essere un tributo a chi la gelateria artigianale l’ha portata nel mondo, facendola conoscere in ogni dove, ed un cameo per ricordare due personalità determinanti per i gelatieri moderni, coloro che hanno insegnato a tutti noi, in un modo o in un altro, a fare il gelato artigianale.

Gelatieri Zoldani

Nel primo caso ci riferiamo ai Gelatieri Zoldani e Cadorini, che tuttora rappresentano una punta di diamante importantissima nell’esportazione del gelato artigianale nel mondo.

Nel secondo caso si parla degli indimenticati Carlo Pozzi e del Maestro dei Maestri Luca Caviezel.

Carlo Pozzi

Questi uomini hanno fatto sì che la gelateria divenisse una professione non basata sui lasciti di ricette, più o meno efficaci, di padre in figlio, ma hanno gettato le basi per una comprensione profonda del gelato, consentendo a tutti coloro che volevano cimentarsi nello studio dei loro scritti, d’intraprendere con successo l’arte gelatiera.

Luca Caviezel

Come Associazione Oltre il Gusto abbiamo collaborato con gli autori affinché si realizzasse un programma che parlasse del gelato artigianale in una prospettiva storica ed anche moderna.

Per quanto l’Associazione Oltre il Gusto non compaia tra i titoli di coda, vogliamo intitolarci la paternità dell’idea di fondo e ci auguriamo che da questa “consulenza”, fornita da dei gelatieri artigianali, sia scaturito un racconto obiettivo sul nostro mondo.

Il nostro intento, oltre che divulgativo – del gelato in TV non ce n’è mai abbastanza -, non neghiamo sia anche legato alla riconoscenza che nutriamo per tutte le persone, che con il loro lavoro e la loro determinazione, hanno consentito che il gelato artigianale divenisse ciò che oggi è.

Questo pomeriggio, 03 ottobre 2023 dalle ore 15:50 alle 19:00, sintonizzatevi su RAI3 e dedicate la vostra attenzione al programma GEO, perché parleranno del vostro gelato e della vostra storia.